L’Istituto Comprensivo Statale Andrea Testore di Santa Maria Maggiore, diretto dalla professoressa Grazia Bergamaschi, partecipa con il testo teatrale “Distrazione” dall’omonima novella Pirandelliana del 1907.
“È stata un’attività molto piacevole – spiega Norma Bonzani, che con le compagne di classe Giorgia Pellicani e Albina Tuccio ha lavorato al corto teatrale – . Per prima cosa abbiamo riletto la novella di Pirandello, poi abbiamo steso una scaletta con gli eventi più importanti del racconto e solo infine abbiamo steso il testo in formato copione. Ci siamo divertite molto nella rilettura, interpretando i diversi personaggi, in particolare l’uomo arrabbiato”.

La novella ha per protagonista un cocchiere, Scalabrino, alla guida di un carro che dovrà trasportare il corpo di un defunto da un’impresa di pompe funebri al suo luogo di sepoltura. Fa mal volentieri questo mestiere, dopo averne fatti altri, e ad un certo punto si addormenta. Il carro prosegue il suo corso finché lui, risvegliandosi, crede di essere ancora un vetturino e invita un passante a salire in carrozza. Gesto non gradito, che scatena un putiferio. La distrazione di Scalabrino provoca la temporanea distrazione della folla, del tutto insensibile in effetti sia al defunto, che al cocchiere, sia all’uomo imbestialito, ma coinvolta nell’inattesa interruzione dalle proprie quotidiane abitudini.
“Il mio intervento è stato minimo – racconta il professor Carlo Termignone, referente del progetto –. Peraltro, questa è sempre stata la mia linea nell’incoraggiarli a partecipare ad altri concorsi. Ho segnalato loro il Concorso Uno Nessuno e Centomila. Mi è sembrato molto interessante anche perché è legato a Pirandello ed è uno degli autori che amo di più. Ho inoltrato il bando a due delle ragazze, ritenendo che potesse essere di loro interesse. Poi, loro hanno poi coinvolto un’altra compagna della stessa classe. Sono molto brave nello scritto di Italiano e sono anche molto partecipi, attive. Nonostante un po’ di timidezza amano spendersi in esperienze come questa, perché hanno delle qualità, pertanto non mi sono intromesso neanche nella scelta della novella pirandelliana. Ho consigliato loro di leggerne almeno due. Una era “Il treno ha fischiato”. Mi ha sorpreso molto che abbiamo scelto “Distrazione”, tra le novelle meno note dello Scrittore”.
L’insegnante, invero, ammette di avere consigliato anche di sceglierne una poco conosciuta, ma sorprende che le tre ragazze abbiano selezionato proprio questa.
“Hanno lavorato al testo da sole – afferma il professore -; io ho solo dato alcune indicazioni. È tutta farina del loro sacco”.
Le alunne, infatti, mostrano di avere ben chiari i temi affrontati da Pirandello nella novella, di cui sottolineano l’attualità.
“In questa novella – spiegano le autrici del testo – si denunciano principalmente la superficialità (Scalabrino), l’impulsività e la suscettibilità (l’uomo arrabbiato), che caratterizzano ancora il comportamento di molte persone. Altri insegnamenti si possono trarre dal comportamento di diversi personaggi: per esempio, Rosina e Scalabrino si comportano in modo molto irrispettoso, per quello che è un contesto funerario, avanzando quasi come per una semplice passeggiata pomeridiana. Da Scalabrino si può anche capire quanto sia importante trovare la propria strada e cercare di seguirla per raggiungere i propri obiettivi, per non ritrovarsi a sopravvivere nei panni di qualcuno che non si è mai stati. La curiosità delle persone, poco interessata alla cerimonia quanto più al pettegolezzo, si ritrova ancor oggi tra le chiacchiere della gente, più affilata e pungente che mai”.
Santa Maria Maggiore è un comune italiano di 1.279 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. È il centro più importante della Val Vigezzo, situata nell’apice settentrionale del Piemonte, tra il Cantone Ticino e il Lago Maggiore. Parte del suo territorio è compreso nel Parco nazionale della Val Grande. Ogni anno ospita il Raduno Internazionale degli Spazzacamini e ha addirittura un museo a loro dedicato. È considerato uno dei borghi più belli d’Italia e fa parte delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano