Ciaula si trova sottoterra, come nella novella pirandelliana, ma stavolta è sceso così in fondo da essere entrato nell’Inferno dantesco.
La dirigente Prof. Nina Karković
Il Liceo linguistico statale XVI.Gimnazija Zagreb di Zagabria, diretto dalla professoressa Nina Karković, partecipa per la prima volta al Concorso Uno, Nessuno e Centomila con un testo coraggioso, scritto da Vito Vlašić, studente sedicenne della classe 2° D.
Referente del progetto è la professoressa Ivana Skvrce Kramarić.
Il testo teatrale è ispirato dalla breve storia “Ciaula scopre la luna” dalla raccolta di racconti “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello e dalla Divina Commedia, più precisamente dall’Inferno, di Dante Alighieri.
Ciaula è un minatore che non appartiene veramente nella miniera. Nel testo proposto da Vito, il personaggio di Ciaula, la sua personalità, il suo destino e la sua vita, in modo sorprendente, vengono calati nell’Inferno di Dante Alighieri.
“La drammaturgia – spiega la professoressa Ivana Skvrce Kramarić – è concepita come una fusione del lavoro e della creatività dei due più grandi scrittori italiani, uno medievale e l’altro moderno, e della loro immaginaria relazione nello spazio delle loro opere”.
–Professoressa, partendo dalla novella di Pirandello com’è nata l’idea di integrare le Novelle per un anno con la Divina Commedia?
La prof. Ivana Skvrce Kramaric
Vito ha scelto “Ciaula scopre la luna” per caso e, pian piano, leggendo questa interessantissima novella, dall’inizio era preso da quell’atmosfera buia e fredda e il suo primo pensiero era “è così che lo immagino io, l’inferno!“, una riflessione nello stesso tempo amara e intrigante. La somiglianza tra l’Inferno Dantesco e la miniera di Ciaula per lui era così evidente, profonda e forte che è divenuta il suo punto di partenza, la sua vera ispirazione.
–Quanto tempo ha impiegato Vito per elaborare e poi scrivere il testo?
Vito ha impiegato circa due giorni per leggere la novella e per riflettere. Una volta nata l’idea, in tre giorni è riuscito a completare la scrittura del testo.
–Il suo studente conosceva già Pirandello?
Vito Vlašić
Prima di leggere Novelle per un anno, Vito ne conosceva solo una piccola parte della vita, pensiero e opere di Pirandello. Aveva letto solo il suo romanzo Il fu Mattia Pascal da dove è nata l’idea di un’ analisi e una riflessione più profonda sul nesso tra due maestri della letteratura italiana.
– I testi teatrali di Pirandello vengono proposti al pubblico croato?
Nei teatri croati occasionalmente si portano in scena gli spettacoli di Pirandello, per lo più Sei personaggi in cerca d’autore e Questa sera si recita a soggetto. Nella nostra scuola, all’ultimo anno di liceo, il quarto, tutti dovrebbero leggere i Sei personaggi in cerca d’autore come una delle opere letterarie straniere obbligatorie secondo il curriculum della letteratura croata e internazionale.
– Pensate di portare in scena il lavoro di Vito a Zagabria?
Pensavamo di tradurlo in croato e mandarlo al concorso per la Competizione di creatività letteraria, drammaturgica e giornalistica croata Lidrano 2024 che avrà luogo l’anno prossimo.
Inoltre, abbiamo l’idea di portarlo in scena in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo 2023 a ottobre 2023. Cercheremo un modo di collaborare con l’Istituto italiano di cultura di Zagabria. Adesso siamo in procinto di costituire una compagnia teatrale in italiano nella nostra scuola.