L’Italian International School Enrico Mattei di Lagos ha deciso di partecipare al nostro concorso con un lavoro intitolato “Kamila e il suo viaggio d’amore e dispiacere” e con il monologo “Chi sono?“.
Kamila scappa dai suoi problemi e quando decide di tornare, si accorge di non avere più niente.

“Chi sono?” invece ha come protagonista Kaeda, che conosce un ragazzo su instagram, e crede così di aver trovato un amico molto speciale.

Le alunne coinvolte sono: Jolie Beccarelli e Chiara Contadini nel primo lavoro; nel secondo, invece, Gwyneth Kempeneer e Annamaria Contadini.
La referente del progetto è la professoressa Sara Scriccia. Dirigente la prof. Paola Cifarelli.
A che cosa si sono ispirate nel loro lavoro?
“Hanno cercato di riadattare “Uno, nessuno e centomila” in chiave moderna e guardandosi attorno.
L’ispirazione è la loro vita di tutti i giorni” afferma la prof. Scriccia, che preferisce far rispondere le sue studentesse.

“Siamo studentesse della scuola italiana a Lagos in prima liceo – affermano le due studentesse liceali – e per le vacanze di Natale la nostra insegnante ci ha consigliato di leggere il libro “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello. Al rientro, a gennaio, ci ha chiesto di partecipare a un concorso. Ha insistito, Gwyneth ha iniziato a scrivere prendendo spunto dalle stories di instagram. Noi e altri ex studenti della nostra scuola abbiamo partecipato al concorso nel 2020 e siamo arrivati secondi con “La capannetta”, siamo molto felici di essere di nuovo in finale”.

“Siamo Chiara e Jolie e siamo molto contente di aver partecipato! – dichiarano le due studentesse della seconda media – . Siamo italiane, appassionate di viaggi e soprattutto ci affascina l’Oriente, ma abitiamo in Africa e la sua gente e a sua cultura ci condizionano molto quando scriviamo. Abbiamo partecipato al concorso Pirandello perché la nostra prof di italiano ce ne ha parlato, inoltre la scuola aveva già partecipato all’edizione prima del covid è così ci sembrava bello farla diventare una tradizione.

Conosciamo Pirandello grazie alla nostra prof. Sara che ce ne ha parlato in classe.
Ci piacciono le storie non sempre a lieto fine e non scontate e dove i personaggi femminili hanno un carattere forte e indipendente, ragazze del giorno d’oggi, che sanno badare a loro stesse.
Io, Jolie, sogno di fare la biologa marina, amo gli animali, tutti gli animali soprattuto quelli marini.
Io, Chiara, sogno di fare la veterinaria e di lavorare e vivere con gli animali.
Entrambe sogniamo di visitare la Corea del Sud sopratutto Busan, bellissima e affascinante!
Speriamo di conoscervi presto di persona! Grazie a tutti voi del Concorso Pirandello”