Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia il Prof. Laszlo Alexandru, docente di lingua e letteratura italiana al liceo “George Barițiu” di Cluj Napoca, in Romania.
A consegnarla è stato il 9 ottobre 2023 l’ambasciatore d’Italia a Bucarest, Alfredo Durante Mangoni, nel corso di una cerimonia, che si è svolta a Cluj, alla quale ha preso parte anche una rappresentanza delle autorità e della comunità locali.

Come spiega meglio l’AISE, l’Agenzia Internazionale di Stampa Estero, il prof. Laszlo Alexandru è “autore di vari volumi sulla lingua e la letteratura italiana, tra cui la “Lectura lui Dante”, versione commentata e in prosa in lingua romena della Divina Commedia, nonché autore di traduzioni e di oltre 600 studi e articoli apparsi su riviste culturali”.
Inoltre, Laszlo Alexandru “si è contraddistinto nel panorama dell’italianistica in Romania anche per l’appassionato coinvolgimento dei suoi studenti, nel corso della sua pluridecennale carriera didattica, in iniziative connesse all’Italia e alla sua cultura, come la partecipazione ad Agrigento al concorso “Uno, nessuno e centomila” dedicato a Luigi Pirandello“.
Per il Colegiul Național “G. Barițiu”, infatti, l’appuntamento con la terra di Luigi Pirandello è consueto.
La passione per il nostro Autore è profonda e autentica grazie al professor Laszlo Alexandru, che ogni anno coinvolge i suoi studenti.

Nel video seguente ci sono diverse immagini dei premi ricevuti partecipando al nostro Concorso e delle premiazioni con il direttore artistico Marco Savatteri e il docente teatrale e coreografo Gabriel Glorioso.
Soprattutto è possibile ascoltare l’intervista in italiano all’ambasciatore Alfredo Durante Mangoni e al Console Massimo Novali in due distinti momenti del servizio televisivo di Transilvania Policromă.